Pubblicato da: barbaracrt | 12 luglio 2010

Post inappropriato ma necessario!

Ebbene si, inappropriato perchè io non vivo più a Cracovia, come recita il titolo!

Il ritorno a Torino è stato un po’ triste! Meno male che mi è venuta a prendere all’aeroporto Elena che così mi ha dato un caloroso bentornato! Diciamo che anche la temperatura, i soliti 30 gradi con afa, hanno contibuito ad alimentare questo calore! Se penso che li al mattino avevo dovuto indossare una giacchetta perchè la temperatura era scesa un pochino a causa di un po’ di nuvole! Ma man mano che passano i giorni mi accorgo di tante piccole cose che mi mancano. Mi mancano i miei percorsi quotidiani, il lungo viale alberato che mi portava da casa al capolinea del mio caro tram n°50, la palestra con la mia istruttrice preferita, Ania e il suo collega Przemek, istruttore di pilates, di cui mai dimenticherò il lato B, veramente notevole!

E poi la “makrela” affumicata (un pesce) che la mia cara Karolina mi faceva sempre trovare quando la andavo a trovare, quante volte ho approfittato della sua ospitalità! Ma è stato così bello! e le nostre sere a guardare la tv italiana, avevamo l’appuntamento fisso del giovedì con Don Matteo e successivamente quello con Tutti Pazzi Per Amore. E se penso che per tornare a casa prendevo puntualmente il bus notturno, alle 23.45, e poi quasi un’ora di viaggio, con qualunque tempo, neve, gelo, pioggia! Avreste dovuto assistere alla vestizione…ossia mettersi addosso tutti gli strati possibili! 4 calze, 2 guanti, sciarpa, due cappelli, canottiera di lana, pile e così via…

Mi manca la cortesia e la gentilezza dei polacchi, il loro affetto anche se c’è voluto tanto per ottenerlo!🙂 Mi mancano i gentiluomini che ti aprono le porte persino dell’ascensore e che aspettano che tu donna sia salita sull’autobus prima di salire loro! Lì naturamente non c’è neanche da chiedere aiuto, quando si ha un grosso bagaglio da mettere sulla cappelliera…è ovvio che qualcuno si offra di aiutarti! Ma dove sono finiti gli uomini così!

E poi mi mancano tanto i bambini e i maestri miei colleghi nel centro giovani! Il mio preferito Jeremi, 5 anni, che era un bambino speciale, che sapeva sempre cosa voleva fare, indipendente e autosufficiente, mai visto fare un capriccio, era sempre sorridente ed entusiasta! l’ultimo giorno mi ha salutato dandomi la mano…che tenero! Sarei proprio curiosa di vedere cosa diventarà da grande, io credo un grande artista! Naturalmente Iza la maestra di arte e mia vera insegnante di polacco, tutto quello che ho imparato è grazie a lei e alle infinite chiaccherate che ci facevamo…quando io non parlavo niente polacco e lei niente inglese…eppure ci capivamo!

Questi nove mesi sono stati un’esperienza meravigliosa e io consiglio a tutti, se si ha la possibilità, di farla! European Voluntary Servise (EVS) oppure Servizio Volontario Europeo (SVE) in italiano, e se volete cominciare subito la ricerca del vostro progetto ecco il database che li raccoglie tutti.

Bhe insomma basta con la nostalgia. Bisogna andare avanti…ma sento di avere ancora una piccola missione prima di chiudere questo blog (chissa forse per cominciarne un’altro!) e cioè scrivere una mini guida su Cracovia.

Pensavo di seguire la struttura classica di una guida, piccola introduzione storica (molto piccola). Poi una top ten dei luoghi da visitare se si ha solo un week end a disposizione e poi di seguito bar e ristoranti che ho personalmente provato e che consiglio.

Per ora è solo un progetto…ma spero di realizzarlo, tornate a trovarmi per vedere se ce l’ho fatta!🙂


Lascia un commento

Categorie

