Pubblicato da: barbaracrt | 19 giugno 2010

Torta col il rabarbaro

rabarbaro

rabarbaro

La Polonia mi ha fatto scoprire che il rabarbaro non è solo un liquore ma bensì una pianta…da cui si ricava il liquore!! Assomiglia un po’ ad un sedano, col gambo un po rossastro e le foglie enormi! Il gusto è leggermente dolce ma con un fondo acidulo. Qui lo mangiano crudo e pucciato nello zucchero oppure se ne fa marmellate o compote, cioè lo si fa bollire e se ne ricava una bevanda.

Qui di seguito però vi riporto una ricetta che io stessa ho provato e vi invito, se vi capita di trovare il rabarbaro nei mercati (dovrebbe esserci in questo periodo), a comprarlo perchè ha grandi proprietà benefiche.

Torta al rabarbaro

Torta al rabarbaro

200 gr farina

50 gr zucchero

140 gr burro

1 uovo

vanillina o zucchero a velo

300 gr rabarbaro

Rimuovere la pellicina superficiale del rabarbaro e tagliarlo a pezzettini. Preparare la base miscelando l’uovo con lo zucchero e il burro e aggiungere piano piano la farina sino a che l’impasto sia lavorabile con le mani senza che si appiccici. Infine stendere la base su una teglia rotonda, non troppo grande, precedentemente imburrara e infarinata, e buttargli sopra il rabarbaro schiacciandolo leggermente per farlo aderire alla base e ricoprire con lo zucchero vanigliato.

Far cuocere a 180 °C per 25-30 min.

una volta freddato, o il giorno dopo è ancora meglio.


Responses

  1. Barbara! So nice to read you in my blog🙂 this thing with the months was one of the old Pans I visited that told me😉 its funny this post about rabarbo, because my german flatmate was also very fond of it and baked some pies and prepared jam in the last times wiith it.. Today is my last day in Poland, tomorrow I have my flight, nice that today is good weather again!:) And so they gave you really a job offer? :S trudno trudno..but you also had some dreams about having a nice cafe in Torino, no?.. Tell me when you decide😉 take care and see you soon!


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: