Pubblicato da: barbaracrt | 29 aprile 2010

Cronaca di un viaggio-parte 3 Poznan

Poznan

Poznan

L’ultima tappa del mio viaggio è stata Poznan. Facendo una piccola deviazione verso ovest, a 3 ore da Torun si trova Pozna. Questa città è molto popolare in Polonia per via delle importanti fiere commerciali che attirano ogni anno molti visitatori anche dall’estero. Ci sono inoltre importanti e qualificate università, diversi polacchi che conosco hanno studiato li.
Prima di partire mi ero messa alla ricerca di un piccolo albergo o ostello per peronottare al massimo due notti, li infatti non conoscevo nessuna da andare a trovare! proprio a causa della Fiera l’offerta di alberghi o ostelli a basso costo è molto scarsa! QUando ho raccontato di questa situazione alla mia amica Agata, lei è stata davvero carinissima e ha chiamato una sua amica che vive a Poznan con la famiglia e le ha chiesto se potevano ospitarmi!! Io non avrei mai neanche osato chiedere tanto! Così sono stata trattata davvero come un’ospite importante e ho visto quanto l’ospitalità sia davero sacra per i polacchi.

Grazie a Asia e Maciej

Grazie a Asia e Maciej

Loro non mi conoscevano neanche ma mi hanno dato una camera tutta per me,asciugamani, colazioni e cene, mi sono venuti a prendere e riportare alla stazione…avevano anche una bimba di nome Marta che è stata carinissima, un piccolo terremoto perchè iperattiva ma molto molto simpatica!

La città di per se non offre tante attrazioni, il centro storico è davvero piccolo piccolo, con una piazza centrale sede dell’antico mercato che ancora conserva le case che erano dei mercanti con in piccolo portico dove venivano esposte le merci. Ora la piazza è piena di bar, locali e ristoranti che ora hanno tirato fuori tutti i tavolini. Ogni giorno alle 12.00 un piccolo evento raduna tutti i turisti nella piazza. Dalla torre del vecchio municipio fanno capolino due caprette meccaniche che si incornano per 12 volte. A 10 minuti dal centro poi si trova un lago artificiale, costruito solo 20 anni fa per ospitare la regata. Dato che era una bella giornata sono andata in riva al lago per passeggiare e con l’idea di trovare una bella panchina al sole e rilassarmi….peccato che di panchine ce ne fossero solo tre su chilometri e chilometri di perimetro!!! a quanto pare le panchine qui proprio scarseggiano, sarà per quello che tutti sono sportivissimi, sempre che corrono o vanno in bici o sui rollerblade

(so di non sbagliare dicendo che più del 50 % dei polacchi va sui rollerblade nel week end!). QUindi ho camminato e camminato alla ricerca di una panchina e quando sono tornata indietro ormai rassegnata mi si è l’iberata una delle tre panchine esisitenti…e così ho potuto godermi un po’ di sole!

Stary Browar

Stary Browar

Quel po’ che è rimasto in me dell’architetto mi ha poi portato a visitare un centro commerciale costruito nel 2003 dove sorgeva una volta una fabbrica di birra (si chiama infatti Stary Browar, Old Brewery). Questo edificio ha vinto il premio del miglior centro commerciale d’Europa e il migliore del mondo della sua categoria. Questo non solo per la sua architettura ma anche per la combinazione unica di attività culturali e commerciali. Al suo interno ci sono infatti numerose opere d’arte tra cui anche una scultura del nostro Alessandro Mendini e inoltre mostre e spettacoli.

La sera poi ho incontrata Kasia, non avendo nessun contatto li la mia amica Laura mi ha dato il numero di questa sua amica con magari po

ter uscire la sera. Lei è stata molto carina e mi ha portato in un piccolo ristorantino carino carino che si chiama Ptasie Radio (dal titolo di una filastrocca per bambini), tutto sul tema degli uccelli (Ptasie in polacco).

Vodpod videos no longer available.

Lascia un commento

Categorie

