Pubblicato da: barbaracrt | 8 aprile 2010

Happy Family di Salvatores

Non ho perso l’occasione di andare al cinema a vedere il carinissimo film di Gabriele Salvatores “Happy family”. Scusatemi ma ancora una volta mi avvalgo della bella recenzione di Annelise da Mymovies per raccontarvelo!

“Due famiglie escono dalla fantasia di un autore e passano, dalla semplice battuta sulla tastiera del computer, ad una rappresentazione che somiglia alla vita. Sono famiglie dinamiche, diverse, con storie ,pregi e difetti e sogni da realizzare. I personaggi ,genitori, figli, nonna e cani sono ben caratterizzati ed assortiti, a volte tristi, a volte divertiti e divertenti. La trama si sviluppa sulla bipolarità dell’esistenza, che oscilla continuamente tra la vita e la morte, e sul bisogno di portare a compimento i propri desideri nel tentativo di superare le paure ed accettare i propri limiti. Nasce un amore tra due personaggi insicuri e timidi, nasce la solidarietà tra due uomini appartenenti a due mondi diversi,nasce un dialogo intimo tra due donne sui vissuti di coppia, si chiarisce l’appartenenza di genere di due adolescenti. Quando l’autore prova a lasciare l’opera incompiuta , i personaggi si ribellano, lo includono come personaggio nella trama, e lo portano a concludere le storie sospese. L’essere incluso e coprotagonista lo porta a tirare le fila con quella delicatezza e sensibilità che anche lui vorrebbe ricevere. La trovata pirandelliana dei personaggi in cerca di autore , pur non essendo una novità,è rappresentata con freschezza e leggerezza, come un gioco nel quale lo spettatore può inserirsi facilmente.Il contenuto non è mai superficiale e, seppure non va dimenticato che il cinema è finzione,si finisce per voler dar vita ai personaggi sentendo di partecipare alla loro tristezza e alle loro gioie.”


Responses

  1. Ciao, mi sono imbattuto per caso nel tuo blog e non ho potuto fare a meno che appassionarmi alla tua avventura e leggerla a ritroso fino al suo inizio (oddio magari saltando delle parti, vista l’ ora).
    In realtà non è stato un caso che sia capitato qui, visto che stavo spulciando tutti i siti che avessero a che fare con Cracovia. A giugno vorrei infatti tornarci per la terza volta. Io adoro quella città che per me è come una seconda casa nonostante vi abbia vissuto solo che pochi giorni della mia vita. Anch’io ho fatto domanda all’ Evs e ora sto aspettando trepidante una risposta. Sono già passati due mesi e ancora niente, ma sembra che sia normale. Quattro domande sono indirizzate proprio a dei progetti di Cracovia e la mia fortissima speranza è che mi prendano proprio lì. Mi piace tutto di quella città, i colori, la gente i profumi. In sintesi volevo dirti che ti invidio un po’ ma soprattutto, anche se non ti conosco, che che sono felice del fatto che Cracovia abbia “catturato” anche te.

    Buon proseguimento ^_^

    Fabio

    • Ciao Fabio, sono contenta che il blog ti piaccia, ora che è arrivata la primavera è dura trovare tempo e voglia di scrivere ma cercherò di non abbandonarlo! Ti faccio un grande in bocca al lupo per l’EVS. Sai la mia esperienza è particolare perchè io sono un rimpiazzo di qualcun’altro che all’ultimo momento si è ritirato e quindi ho saltato tutte le lunghe procedure per cui tu ora stai fremendo! Comunque so che qui ci sono tante organizzazioni, io sono qui con una che si chiama Strim, che ospita tanti volontari!
      allora alla prossima
      Barbara

  2. Conosco Strim, ho fatto domanda anche a loro.
    Come ti trovi con loro? Mi sembra di capire che vada bene🙂

    • Si, abbastanza bene, diciamo che rispetto ad altre storie che ho sentito, Strim e un’organizzazione seria e con una lunga esperienza con i volontari. Io sono stata piuttosto fortunata ma altri volontari un po’ meno e hanno dovuto cambiare due volte l’appartamento…ma nel complesso io ho un’opinione positiva.
      Per qualce progetto ti sei proposto, asilo nido o altro?


Lascia un commento

Categorie

