Pubblicato da: barbaracrt | 31 marzo 2010

Tipicamente polacco: i chioschi

Chiosco

Chiosco


VI ricordate quando anche da noi c’erano i chioschi agli angoli delle strade? Io ricordo che ce n’era uno vicino casa mia dove compravo sempre le figurine di Tom & Jerry! Bhe qui sono una realtà molto diffusa, ovviamente hanno costi di gestione più basi dei negozi e così proliferano ovunque come funghi…senza nessuna attenzione per l’estetica o per il paesaggio circostante. In questi chioschi si può comprare quasi di tutto…ci sono quelli monotematici per comprare abbigliamento, calze, fiori….ma ci sono anche quelli in cui neanche puoi immaginare tutto quello che si può comprare…questi in genere vivono sulla vendita di sigarette, biglietti dell’autobus, ricariche telefoniche…ma si può anche comprare il detersivo per lavare i panni, lo shampoo, le calze, le aspirine (su questo fatto tornerò in un altro post…perchè i polacchi comprano le medicine come fossero caramelle, tant’è vero che si trovano vicino alle casse al supermercato come i chewing gum!)…i lumini per il cimitero…giornali….


Responses

  1. Rieccomi qui.🙂
    Ovviamente ho già fatto la mia gita in Polonia e posso dire che i chioschi sono uno dei ricordi che mi è rimasto più impresso.
    Mi davano un senso di “casa” inspiegabile e, nonostante le ovvie difficoltà linguistiche, non ho potuto esimermi da comprare qualcosa.

    Molto impressi mi sono rimasti anche quei mini chioschetti (non so se hanno un altro nome) dove si vendono per lo più le ottime ciambelle ai vari gusti.😄

    • Si qui sono ovunque, quindi come è andato il tuo viaggio?Spero ti sia piaciuta Cracovia!
      alla prossima

  2. Oh si moltissimo. E’ davvero magica. La luce, la neve che va e viene. Spero di tornarci presto! ^_^


Lascia un commento

Categorie

