Pubblicato da: barbaracrt | 4 marzo 2010

Rubrica: Tipicamente Polacco-1° puntata

Divani letto polacchi

Divani letto polacchi

Oggi comincerò una nuova rubrica, è da un po’ di tempo che ci penso e ora che ho abbatanza materiale, e anche una certa conoscenza della cultura polacca, mi sembra il momento di innaugurarla!
La cosa tipicamente polacca di oggi sono i divani letto!
Ebbeno si, dovete sapere che qui in Polonia rarissimamente si compra(va…..ora le cose stanno cambiando un po’) un vero letto. Le case sono in media più piccole delle nostre e le stanze spesso non sono abbastanza grandi per tenere un letto aperto tutto il giorno oppure la camera da letto è anche il soggiorno o la sala da pranzo. Io dormo in uno di questi divani letto…così come tutti gli altri miei coinquilini…e la maggior parte degli altri volontari, e così come le mie amiche polache, naturalmente. Per la prima volta qualche giorno fa ho visto un mobilificio, specializzato in questi divani a quanto pare, dove ho scattato la foto che vedete.

L’unica variante era la presenza o meno del cassettone in cui riporre cuscino e coperta durante il giorno, quasi tutti fanno e disfano il letto ogni mattina e sera. Come vedete si dorme sulla stessa superficie su cui ci si siede, vi lascio quindi immaginare che bel solco che c’è tra le due metà del letto…bisogna dormire da una parte i dall’altra…i materssi ortopedici ancora non hanno un gran successo qui!

Ora, grazie all’ikea e alle nuove case più grandi, si trovano anche i divani normali, che però costano anche 2-3 volte di più di quelli tradizionali. La cosa che più mi stupisce è che questi divani letto sono naturalmente anche i letti matrimoniali, ma aperti non sono più grandi di una nostra “1 piazza e mezza”, spero che ci siano di diverse misure!


Responses

  1. cara ma lo sai dove posso comprare uno qui a roma oppure online
    idanuta@libero.it

    • ciao Iwona, ma sei a ROma! Da quanto tempo? io ero li dal 25 al 30 giugno! tornerò di nuovo a fine agosto per un training.
      COsa fai li? che piacere sentirti! davvero cerchi un divano letto? io credo che una cosa il più simile possibile a quello polacco e più economico lo trovi da IKEA.
      dai spero che ci vedremo allora
      divertiti nella caldissima estate romana!
      pa pa


Lascia un commento

Categorie

