Pubblicato da: barbaracrt | 19 febbraio 2010

Attenti ai ghiaccioli (detta così fa ridere)

Uwaga na solpe!

Uwaga na sople!

Ecco di cosa bisogna davvero avere paura in questi giorni di disgelo, che ti cada in testa un ghiacciolo lungo 40 cm e apuntito come un punteruolo dal quarto piano …qui si può morire anche così!! Terrificante! Due giorni fa le temperature si sono alzate sino a +10 °C e la neve ha cominciato a sciogliersi e cadere in grandi quantità dai tetti! Ma qui c’è un efficienza che fa spavento, si vede che sono secoli che si convive con questo tempo…sin dal mattino sono spuntati ovunque omini sui tetti a far cadere la neve in maniera sicura, anche qui nei nostri palazzoni c’erano due omini, uno sul tetto e uno sotto a fare sicurazza e avvisare i passanti. Vicino ai muri dei palazzi sono comparsi paletti e transenne con il cartello “Uwaga na sople” che significa “attenti al ghiaccio!” e stamattina per terra ne ho visti alcuni caduti nei giorni scorsi. Guardate la foto che ho fatto da casa mia…mi sono immaginata scene da film dell’orrore!

Rabbrividiamo!

Rabbrividiamo!

Certo che qui il ghiaccio distrugge tutto, niente dura più di una stagione! Per le strade, una volta sciolta tutta la neve e il ghiaccio sono emersi enormi buchi nell’asfalto che si allargano sempre più ad ogni passaggio di macchine, che si portano via qualche frammento.  Ho visto un’altra cosa spaventosa, i pluviali in alluminio rimossi o tagliati per farne uscire blocchi si ghiaccio perfettamente cilindrici, ne ho visto una montagna accatastata vicino ad un palazzo, impressionante!

Però che efficienza! Qui si che si lavora ragazzi!


Lascia un commento

Categorie

