Pubblicato da: barbaracrt | 11 febbraio 2010

Sami swoi

Sono appena tornata a casa dopo una bella serata a casa di alcune volontarie con cui ho guardato un film. Ormai è diventato quasi un cineforum, la settimana scorsa abbiamo visto Memorie di una Geisha. Bhe stasera invece è stata la volta di un film polacco. Qualche settimana fa raccontavo a una maestra della scuola la mia frustrazione nel non poter guardare film polacchi né al cinema né in tv. Lei carinissimamente si è offerta di portarmi lei dei DVD di film polacchi con i sottotitoli in inglese! Così venerdì scorso me ne ha portati due.

Sami swoi

Sami swoi

Quello di stasera si intitolava “Sami swoi”, si tratta di una vecchia commedie del 1967 girato in bianco e nero e solo recentemente trasformato a colori! Il titolo è difficile da tradurre, secondo le mie fonti significa ” solo amici” oppure  “tra amici” o “la gente che conosci” o “la nostra gente”, mettendo insieme tutti queste traduzioni forse ci sia avvicina a come suona in polacco. E’ un classico e direi che per noi potrebbe essere qualcosa tipo un “Peppone e Don Camillo”. Protagonisti del film sono due famiglie che vivono una accanto all’altra e che litigano e si fanno dispetti da generazioni, naturalmente per futili motivi, tipo per tre dita di terra “rubata” uno all’altro!

Si tratta di un classico che davvero tutti, ma proprio tutti i polacchi hanno visto! Mi hanno anche detto che fino a qualche anni fa era il film d’obbligo passato alla tv nel periodo natalizio…. ora è “Mamma ho perso l’aereo”! Hehe! Comunque il film mostra i tratti caratteristici dei polacchi, che lasciatemelo dire…non mi sembrano molto diversi dai nostri…il film poteva benissimo essere italiano!… bhe a parte la vodka.


Lascia un commento

Categorie

