Pubblicato da: barbaracrt | 31 gennaio 2010

Fine delle vacanze invernali! Che peccato!

Origami

Origami

Venerdì è stato l’ultimo giorno delle vacanze invernali e da lunedì si ricomincia la routine quotidiana nella MDK. Mi mancheranno questi giorni perchè mi sono finalmente sentita parte della scuola! Ho potuto parlare con i bambini, giocare con loro, io sono ufficialmente “Pana plastuszia”, cioè maestra di arte, e la mia specialità sono gli origami…così ogni giorno i bambini mi chiedevano di aiutarli a fare gli origami. Dopo aver realizzato un centinaio di aeroplani di ogni forma e colore abbiamo indetto un campionato con tanto di punti segnati per terra e classifica!

Campionato di aeroplani di carta

Campionato di aeroplani di carta

Gli origami sono un’invenzione meravigliosa e per me qui sono stati il mio mezzo di comunicazione con i bambini, infatti non c’è bisogno di molte parole ma solo di mostrare come si fa e i bambini capiscono in fretta e cercano sempre di aiutarmi.
Ho anche avuto l’occasione di conoscere meglio tutti gli insegnati, anche quelli con cui non avevo mai scambiato più di qualche parola. Sono stati tutti carini e anche grazie al mio polacco che migliora di giorno in giorno ho potuto addirittura chiaccherare del più e del meno!!
é stato anche molto istruttivo, ho visitato molti musei e attrazioni turistiche che altimenti forse non avrei visitato.

Giovedì siamo andati al castello di Debno (Zamek w Debnie) vicino Tarnòw. Si tratta di una piccola dimora su un altura che era in origine una piccola fortezza. Molto carina dentro ma moooooolto fredda, all’interno c’erano -4 gradi! Mi sa che fuori faceva più caldo!
Vodpod videos no longer available.


Lascia un commento

Categorie

