Pubblicato da: barbaracrt | 23 gennaio 2010

Winter holiday

Gita

Questo è il periodo delle vacanze invernali in Polonia e ogni regione decide quando chiudere le scuole, per due settimane. Nella mia regione, Malopolska (La Piccola Polonia) sono chiuse dal 18 al 29 gennaio. L’MDK dovo lavoro è comunque aperta sino dal mattino per permettere ai genitori che lavorano di lasciare i bambini da qualche parte. Per l’occasione sono previste gite, visite, tornei di ping pong, concorsi di arte…insomma qualcosa un po’ fuori dalla routine. Peccato che questa sia la settimana più fredda da quando sono qui. Ora ci sono -16 °C e durante il giorno si aggirano intorno a -10 ma con il vento…brrr. Morale sono raffreddata! eppure ho sempre indossata tutti i miei strati, 3-4 paia di calze,collant di lana sotto i pantaloni, 4 strati compreso un pile sopra, due paia di guanti, due sciarpe e due cappelli….ma questo non è bastato e i miei piedi erano completamente congelati! I primi giorni il programma prevedeva delle visite al mattino a dei musei…quindi si stava fuori solo il tempo dello spostamento a piedi dalla scuola al museo…non più di mezz’ora. Mercoledì però il programma prevedeva di andare fuori Cracovia, a visitare un convento benedettino e una montagnola…Io ovviamente pensavo che saremmo entrati da qualche parte al caldo e invece abbiamo girato attorno a questo monastero e dentro la corte fermandoci per le spiegazioni di uno dei maestri e dopo almeno 40 minuti siamo tornati sul bus della scuola. Pensavo ovviamente che saremmo tornati alla scuola e che dato il brutto tempo l’altra visita fosse cancellata, e invece ci fermiamo accostando lungo la strada e scesi tutti il bus riparte. Eravamo davvero in mezzo al nulla…siamo entrati pochi minuti in un cimitero monumentale e poi ho visto la nostra meta…una collinetta artificiale, il kopiec Kraka,  creata per commemorare uno degli eroi della storia polacca. Non vi dico quanto abbiamo camminato…in mezzo alla neve e con il vento gelido che entrava dovunque… il tutto per arrivare il cima a questa collinetta….e poi scendere!

Kopiec Kraka...in un'altra stagione

Ovviamente non c’era nessuna panorama da vedere data la bufera di neve che stava aumentando! Il giorno seguente siamo andati al maneggio dove faccio ippoterapia, per fare un giro su una slitta trainata da cavalli, è stato carino ma anche li molto molto freddo…alcuni bambini si sono messi a piangere per il troppo freddo, non riuscivano a scaldarsi! nonostante la tuta da sci. Fortunatamente c’era una struttura al chiuso dove io sono stata per la maggior parte del tempo. Finalmente arrivato venerdì l’ultima visita in programma era il museo di archeologia. è stato però molto lungo arrivarci…più di mezz’ora con -9 gradi!! ecco perchè ora sto male! e lunedì si ricomincia con altre gite…credo proprio che lunedì andrò dal dottore!! Pazzi questi polacchi, scommetto che molti bambini saranno malati come me!

Vodpod videos no longer available.