Pubblicato da: barbaracrt | 23 gennaio 2010

Avatar the Movie…al cinema

Avatar the movie

Avatar the movie

Qualche giorno fa sono andata a vedere “Avatar” con i miei coinquilini. Quando ho visto le locandine in giro per la città ho inizialmente pensato che si trattasse di un’altro film commerciale per adolescenti. l’ho davvero un po’ snobbato. Poi circa una settimana fa ho per caso letto qualcosa su un giornale on line, a proposito della depressione post “Avatar”. Dopo l’esperienza virtuale infatti (come molti anche io ho visto il film in 3D con gli occhialini), in un mondo meraviglioso come quello rappresentato nel film sembra che il ritorno alla realtà alla fine sia piuttosto deprimente. Posso capirlo, il film è davvero molto bello e credo valga comunque la pena vederlo, anche per chi non ama il genere fantascienza/fantasy!
Ho trovato alcune cose interessanti su internet a proposito che mi va di condividere. Intanto per chiarire il film non è un animation movie, cioè non è creato interamente al computer come Toy story o altri cartoni. Si tratta invece di un film come Polar Express, il film di Natale con Tom Hanks, in cui dei veri attori recitano e le loro espressioni e movimenti sono registrati da un computer e trasferiti su corpi vistuali.

Il pianeta Pandora

Il pianeta Pandora

La tecnologia usata per questo film è però infinitamente più avanzata, si parla di rivoluzione nel mondo della cinematografia. Vi consiglio di vedere il video qua sotto che da un’idea precisa di come il film sia stato realizzato. Quello che parla è il regista, James Cameron, regista di Titanic, Alien, Terminator e True Lies.

E per chi come me vuole sempre scoprire e capire tutto ecco qui la sceneggiatura originale scritta da James Cameron comprese scene mai girate etc www.foxscreenings.com/media/pdf/JamesCameronAVATAR.pdf


Lascia un commento

Categorie

