Pubblicato da: barbaracrt | 14 dicembre 2009

Concerto di musica Klezmer

Concert

Concert

Questa sera ho sfidato il freddo e sono andata ad un bellissimo di concerto di musica Klemerz in una sinagoga. Si tratta di (cito da Wikipedia) “un genere musicale di tradizione ebraica… accompagna feste di matrimonio, funerali o semplici episodi di vita quotidiana, il klezmer nasce all’interno delle comunità ebraiche dell’Europa orientale…Lo strumento principale del mondo ebraico degli shtetl e dei ghetti è sicuramente il violino, ma anche gli ottoni, il cembali, comtrabbasso e le percussioni. Il Klezmer contribuirà non poco alla formazione del jazz, quando gli ebrei che erano stati perseguitati si trasferirono in molti nelle americhe.”

Kroke nella Sinagoga

Kroke nella Sinagoga

Si esibiva forse il gruppo più famoso internazionalmente per questo tipo di musica, famoso anche all’estero. Si chiamano Kroke e sono proprio di Cracovia. Lo strumento leader è il violino.Come nel jazz ci sono ampi momenti di improvvisazione e la musica è davvero intensa.

Prima di loro si sono esibiti i Bester Quartet, che a differenza dei primi hanno come strumento leader la fisarmonica/organetto.


Responses

  1. […] alle sinagoge, concerti di Klezmer, la tradizionale musica ebraica di cui avevo già parlato in un post precedente. Ieri sera c’è stato il tradizional concerto gratuito che chiude il festival, è chiamato il […]


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: