Pubblicato da: barbaracrt | 13 dicembre 2009

Il week end prima di partire

Alla fine l’inverno è arrivato! Ieri ha nevischiato un po’ e le temperature si sono abbassate a quelle che dovrebbero essere normali in questo periodo e cioè -2/-4 di giorno e -8/-10 di notte….rabbrividiamo! Fin’ora infatti è stato un’autunno molto caldo.
Ora quindi tocca aggiungere almeno un paio di strati di vestiti e calze!! I miei poveri piedi…non c’è niente che li tenga caldi abbastanza!

Mercatini di Natale

Mercatini di Natale

Qui i polacchi sono abituati e indossano scarpette da niente! Devo davvero andare a caccia di un paio di scarpe serie!

Qui il Natale è sempre bianco…perchè la neve è immancabile…quindi tutti la aspettano con trepidazione e quest’anno non è ancora arrivata…mi auguro tanto che gli venga in mente di fare una nevicata memorabile il giorno in cui devo partire per tornare a casa! Ci manca solo che mi annullino il volo!!

Mercatini di Natale

Mercatini di Natale

Nella piazza centrale hanno montato il mercatino di Natale con le classiche casette in legno. L’articolo più classico è la decorazione natalia, le palle di Natale, gli angioletti, i draghetti, che sono tipici di Cracovia. Poi si può mangiare un po’ di tutto, dai classici Pirogi, alle salsicce coi crauti, le crepes, le gauffres, e il tipico formaggio di montagna che ha sempre delle forme strane, è affumicato, e in genere te lo servono scaldato sulla brace con la marmellata sopra! Buono!Naturalmente mi sono data allo shopping natalizio, ho comprato qualche regalino ma vi dirò che si compra meglio in Italia, dove c’è molta più scelta.

Cena lituana dai Salesiani

Cena lituana dai Salesiani

Ieri sono stata in visita al collegio Salesiano, dove vivono alcune volontarie e una ragazza stava cucinando un cibo tradizionale in Lituania, Polonia del nord e Biolorussia. Si tratta di un grande gnocco di patate con dentro una pallina di carne. Naturalmente mi sono fermata per provare…non abbiamo davvero niente da invidiare dalla cucina di queste zone!! e questo è un piatto per un evento speciale!

Christmas Party

Christmas Party

Ieri sera poi c’era un party a casa di alcune volontarie, c’era davvero tantissima gente da tutti i paesi d’europa e non solo! Sono addirittura venuti alcuni volintari da Lodz, un’altra città della Polonia centrale, che avevamo conosciuto a Varsavia, al training.

Due ragazze hanno dormito da noi, è stato davvero bello.

Stamattina infine, mi sono alzata con l’obiettivo di fare i biscotti di Natale (con la ricetta di Sonka) per portarli domani alla scuola come piccolo pensiero da parte mia! così ci ho messo quasi tre ore, non abbiamo lo sbattitore elettrico allora non vi dico che fatica! ma alla fine il risultato è eccellente, considerando anche i pochi mezzi a disposizione…una bottiglia di vino per mattarello, un forno a gas senza un termostato, no bilancia, quindi quatità a sentimento….insomma non posso farveli assaggiare ma fidatevi..son davvero buoni!
Vodpod videos no longer available.

Ricetta:

-500 gr farina

-250 gr burro

-200 gr zucchero

-2 uova

-buccia di 1 limone

-1 busta vaniglina

-1 busta lievito per torte

– cannella

1. mischiare zucchero e uova

2. aggiungere burro ammorbidito e buccia di limone grattuggiata

3. unire farina, vaniglina e lievito

4. cuocere a 180° per 10 min….ma teneteli d’occhio che è meglio!!


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: