Pubblicato da: barbaracrt | 20 novembre 2009

…nightlife

Che si fa la sera in Polonia? Dove si va? Com’è la movida Cracoviense? Mo’ ve lo racconto. Intanto si rende necessaria una premessa, i polacchi finiscono di lavorare tra le 15 e le 17, dopodichè mangiano…se mangiano…e poi inizia la serata!

Iniziamo con il Cinema, in polacco kino. Intanto diciamo che ieri sera sono andata per la prima volta al cinema e quindi posso raccontare per esperienza diretta. Ho visto “This is it” il film/documentario su Michael Jackson, che tra l’altro mi è piaciuto. Qui in Polonia tutti i film, a parte quelli per bambini, sono in lingua originale e con i sottotitoli in polacco. Il che è una bellissima sorpresa per noi poveri stranieri in questo paese dalla lingua incomprensibile! Peccato che mi sto rendendo conto che qui non arrivano molti film anglosassoni, cioè dagli USA o dal Regno Unito. Per più di un mese ho controllato regolarmente i film nelle sale e su un panorama di 20 film circa meno della metà  sono in lingua inglese….gli altri sono polacchi (un casino!!=), russi, tedeschi, cechi, francesi, norvegesi, spagnoli, Uruguaiani (???) e naturalmente vi lascio immaginare cosa signifia vedere un film tedesco coi sottotitoli polacchi! A quanto pare la Polonia non trasmette molti film americani, sarà un retaggio del comunismo o solo campanilismo!? Non si sa! Magari escono con mesi e mesi di ritardo rispetto all’Italia….o in anticipo! Anni fa invece dei sottotitoli c’era una voce fuori onda, il traduttore che parlava sopra le voci originali degli attori, senza dare nessuna intonazione alle parole, anzi, mi dicono addirittura che a volte lo stesso traduttore, uomo, faceva anche la voce dei personaggi femminili! ahhh, doveva essere agghiacciante, un giorno devo cercare qualche video su internet e mostrarvelo!

Andiamo avanti! Cracovia è in assoluto la città più culturalmente attiva della Polonia, è infatti una città universitaria  con numerose facoltà e residenze universitarie. Non mancano quinti i teatri, d’opera, d’avanguardia, per i bambini…insomma per tutti i gusti. Andrò sicuramente all’opera prossimamente, i prezzi sono completamente un’altra cosa rispetto all’Italia, il biglietto più costoso si aggira intorno ai 30 euro! e parlo di un teatro d’opera modernissimo e di tutto rispetto!  Amanti della musica classica, e del loro più famoso pianista Chopin, i polacchi (o forse ormai soprattutto i turisti) vanno a sentire i numerosi concerti che hanno luogo ogni giorno in numerose chiese del centro. c’è anche un modernissimo auditorium, mi ci sono intrufolata per pochi minuti proprio ieri,

La cosa più sorprendente è la quantità di gente che si aggira per le vie del centro a qualunque ora della notte ogni giorno della settimana! Impressionante davvero. Molti, è vero sono turisti, ma altettanti sono polacchi, anche se devo dire che mi è parso di vedere soprattutto giovanissimi! Comunque la night life è mooolto mooolto viva! Ci sono numerosi locali che ci trovano per lo più nei piani interrati degli edifici del centro. Spesso non sono nemmeno pubblicizzati e quindi capida di entrare per caso in un portone (sempre aperto perchè oltre che accesso agli appartementi ospita uan miriade di piccole altre attività commerciali) e ci si trova davanti una porta di vetro, superfashon con le luci al led che ti guidano giù per delle scale in cemento grezzo fino al piano interrato, in un locale super trendy con divanetti rossi, maxischermo con immagini random e musica. Ci sono locali di ogni genere e per ogni gusto, stile afro oppure più pub inglese, o meglio un cafè alla francais. infine per concludere la serata impossibile non trovare i numerossissimi club! impossibile perchè la musica martelante si sente sin alla strada!! e’ un po’ un peccato perchè immaginatevi le stradine del centro storico, pedonali, con le luci delle vetrine, di notte, con una bella atmosfera e invece del silenzio o delle voci della gente senti solo il tunz tunz dei locali che mettono apposta le casse vicino all’ingresso! ovviamente dopo una certa ora le strade sono piene di gente che non si regge in piedi.


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: